Presentazione EMC S.r.l.
EMC s.r.l. è un’impresa costituita nell’anno 2000 al fine di fornire servizi nel settore delle tecnologie elettromagnetiche alle imprese, con particolare riferimento alle attività di prova di compatibilità elettromagnetica, sicurezza elettrica e di tipo ambientale più in generale.
Tra i soci fondatori e promotori della società vi sono sia piccole e medie imprese utenti dei servizi da essa offerti, sia persone provenienti dal mondo imprenditoriale e universitario in grado di apportare competenze gestionali e tecnico-scientifiche del settore applicativo di riferimento.
Nell’anno 2000 EMC S.r.l. ha vinto la gara per l’assegnazione della gestione di un Laboratorio di Compatibilità Elettromagnetica sviluppato dalla FILSE S.p.A. (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico) su incarico del Comune di Genova e nell’ambito del Programma Europeo Urban. Lo sviluppo del Laboratorio scaturisce da uno studio di fattibilità commissionato dal Parco Scientifico e Tecnologico della Liguria al Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica dell’Università degli Studi di Genova (ora DITEN) e successivamente ritenuto idoneo per il finanziamento dal Comune di Genova ed attuato tramite l’intervento di FI.L.S.E. S.p.A..
A seguito dell’assegnazione della gestione di tale Laboratorio (dotato di una camera schermata semianecoica di dimensioni 9x6x6 m) e a fronte delle proprie competenze e dotazioni strumentali, EMC s.r.l. è in grado di offrire alle imprese l’esecuzione di tutte le prove di Compatibilità Elettromagnetica e Sicurezza Elettrica necessarie per l’apposizione del marchio CE sulla maggior parte delle tipologie di prodotti elettrici ed elettronici. Recentemente EMC s.r.l., nell’ambito delle prove ambientali ha esteso il servizio al settore delle prove climatiche e delle prove meccaniche (urti e vibrazioni).
A fronte delle competenze e della strumentazione di cui è dotata, EMC S.r.l. è in grado anche di eseguire attività di studio e sperimentazione su dispositivi a radiofrequenza e microonde (ad esempio antenne) e su materiali per la loro caratterizzazione (ad esempio determinazione delle proprietà schermanti).
EMC S.r.l. annovera tra i suoi clienti molte piccole imprese dell’area genovese, ma anche numerose medie e grandi imprese a livello regionale e nazionale tra cui ABB, Ansaldo Nucleare, Esaote, Hitachi Rail STS, IIT, Leonardo, RINA, SIRTI, Selesta.
EMC s.r.l. svolge per privati, aziende, enti e gestori della telefonia mobile un servizio di analisi e misura dell’impatto dei campi elettromagnetici ambientali per la valutazione dell’esposizione della popolazione e dei lavoratori.
Fin dal 2002 EMC S.r.l. si è dotata di un Sistema di gestione per la Qualità secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001 e successivamente secondo i requisiti applicabili della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (specifica per i laboratori di prova e di taratura).
EMC s.r.l. fa parte della sezione PMI del consorzio SIIT (Sistemi Intelligenti Integrati Tecnologie) nato nel 2005 con lo scopo di realizzare un sistema integrato tra grande industria, piccola e media impresa, Università di Genova, istituzioni pubbliche, di ricerca, finanziarie, con particolare attenzione allo sviluppo di attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico.
EMC S.r.l. al fine di mantenere un costante aggiornamento sugli sviluppi normativi e delle conoscenze tecnico/scientifico nel settore della Compatibilità Elettromagnetica oltre a svolgere delle attività di studio su tematiche specifiche in proprio o in collaborazione con altri enti o aziende del settore, si avvale anche del supporto di un Comitato Tecnico-Scientifico composto da docenti universitari del settore Campi Elettromagnetici. Inoltre ha stipulato un accordo quadro di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN) dell’Università di Genova, finalizzato al potenziamento delle rispettive attività di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico nell’ambito del quale, mediante anche lo svolgimento di tesi di laurea e periodi di tirocinio per studenti, si affrontano con particolare attenzione tematiche specifiche del settore della Compatibilità Elettromagnetica e delle applicazioni dell’Elettromagnetismo in generale. In tale contesto è previsto anche l’allestimento di laboratori congiunti a supporto delle attività sopra menzionate.
Dal 2015 EMC s.r.l. ha conseguito presso l’ente ACCREDIA l’accreditamento come Laboratorio di prova in conformità alla norma ISO 17025 e l’accreditamento di alcune prove di compatibilità elettromagnetica.