Il significato dell’accreditamento rilasciato da ACCREDIA

EMC s.r.l. è un laboratorio di prova accreditato da ACCREDIA.
Tra EMC s.r.l. ed ACCREDIA esiste una convenzione a tutela del cliente.
L’accreditamento assicura che il laboratorio di prova abbia tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità , ma non comporta una diminuzione delle responsabilità associate alle attività svolte.
L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità del laboratorio di prova.
Il laboratorio verifica i prodotti del cliente e la loro conformità alle norme, volontarie e obbligatorie, mediante le attività di prova.
L’accreditamento dei laboratori conferisce ai rapporti di prova rilasciati, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni sottoposti a verifica e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali, ma non costituisce una garanzia rilasciata da ACCREDIA sulle singole prestazioni eseguite dal laboratorio.
Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.
In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è ACCREDIA.

 

Certificato di accreditamento

CertificatoAccreditamento_1557L-rev.02_231121

 

Elenco prove accreditate

ElencoProveAccreditate_13.0_240513